Smartphone e Google Immagini: non ci siamo
Capita, ormai sempre più spesso, che mi trovi a dover cercare foto e immagini da smartphone e che, al fine di reperire ciò che mi occorre, decida di rivolgermi a quello che è il motore di ricerca per immagini per eccellenza, ovvero Google Immagini.
Il problema è che, da dispositivo mobile, Google Immagini è praticamente inutilizzabile e questo fa sì che i tempi di ricerca si allunghino enormemente, senza alcuna garanzia di successo.
È a causa di questa “mancanza di feeling” tra me e il servizio targato Big G che, ormai da diverso tempo, ogni volta che ho bisogno di effettuare una ricerca per immagini dallo smartphone, mi affido a PicFinder, ovvero la app per Android che sfrutta il motore di Google Immagini e che, data la quantità di funzioni e di filtri di cui dispone, permette di reperire l’immagine perfetta per ogni occasione in una manciata di secondi.
Vediamo, quindi, quali sono i punti forti di questa comodissima app.
PicFinder: funzionamento e caratteristiche
Come effettuare una ricerca con PicFinder
Come dicevo, PicFinder è una applicazione che sfrutta il motore di ricerca di Google Immagini. Ciò significa che, a parità di keyword, le ricerche effettuate con PicFinder danno esattamente gli stessi risultati di quelle fatte con Google Immagini.
In questa schermata, ad esempio, possiamo vedere le immagini che vengono restituite da PicFinder per la ricerca “social media”.
Avviare una ricerca è oltremodo semplice: tutto quello che bisogna fare, infatti, è inserire le keyword di proprio interesse nell’apposita area di testo e premere sull’icona a forma di lente.
Selezione dell’immagine e visualizzazione dei dettagli
Individuata l’immagine più adatta alle proprie esigenze, una leggera pressione sulla sua anteprima permetterà di visualizzarla a schermo intero, nonché di apprenderne le caratteristiche fondamentali, quali dimensioni, peso ed estensione.
Questo è uno degli aspetti di PicFinder che mi piacciono di più: quando si effettuano ricerche su Google Immagini da mobile, infatti, le informazioni di cui sopra non vengono mostrate.
Una mancanza, questa, che rende la selezione dell’immagine piuttosto difficoltosa, specie nei casi in cui è necessario che questa soddisfi determinati parametri (es. una larghezza minima).
Dalle ricerca di immagini visivamente simili al download
Sempre all’interno della pagina di dettaglio di un’immagine, PicFinder offre all’utente la possibilità di:
▪Far partire una nuova ricerca, la quale punti ad individuare immagini visivamente simili a quella selezionata
▪Aprire l’immagine sul browser
▪Condividere il link all’immagine sulle piattaforme social o tramite i servizi di messaggistica installati sul dispositivo
▪Impostare l’immagine come sfondo dello smartphone
▪Scaricare l’immagine
Un set di opzioni pressoché completo e di indubbia utilità.
I risultati di ricerca non sono soddisfacenti? Filtriamoli!
Abbiamo visto come PicFinder ci permette di interagire una volta che abbiamo trovato l’immagine di nostro gradimento, ma cosa fare quando proprio non riusciamo a trovare nulla che ci piace?
Semplice: filtrare i risultati precedentemente ottenuti, oppure lanciare una nuova ricerca, ma stabilendo sin da subito specifici criteri di ricerca (es. dimensione minima ed estensione del file).
Ecco, quindi, che le opzioni di filtraggio tipiche di Google Immagini vengono in nostro aiuto, permettendoci, così, di limitare la ricerca al solo materiale fotografico rispondente ai criteri fissati. Criteri, questi, contemplati da PicFinder e visibili in questo screenshot.
PicFinder per il social
In alcuni post di qualche tempo fa, come questo e questo, ho spiegato quanto sia importante condividere contenuti su Twitter allegando ad ogni tweet la giusta immagine.
PicFinder viene in aiuto dell’utente in situazioni come quelle che illustrai all’epoca, le quali, ormai sempre più spesso, sono “aggravate” dal fatto di dover lavorare da dispositivo mobile.
Scaricate PicFinder, provatela e, se volete, fatemi sapere come vi siete trovati.
Alla prossima!
Se ti è piaciuto questo post, aiutami a condividerlo sui Social Network!
L' autore dell'articolo PicFinder: la app Android per fare ricerche su Google Immagini è bennaker del blog Bennaker.com. E' dunque necessario il consenso per pubblicare questo contenuto altrove.